Il coro Boghes e Ammentos

La nostra storia

2003

Si costituisce il
31 gennaio del 2003

Con atto pubblico nel quale vengono nominati Salvatore Scanu presidente, Demartis Roberto Filippo vicepresidente, Dore Mario Pasquale economo e Sechi Giuseppe segretario. 

Opera in una realtà, quella di Ittiri, in cui la pratica del canto polivocale è assai vitale. Le sezioni vengono identificate facendo ricorso ai nomi delle quattro voci della polifonia di tradizione orale, ovvero boghe, mesa oghe, contra, e bàsciu. I coristi si dispongono a cerchio, con le voci acute divise per un lato dal direttore e per l'altro da quelle gravi.

Il Coro esprime una vocalità naturale. Per farne parte non è richiesta alcuna alfabetizzazione musicale e l'apprendimento del repertorio avviene per ascolto e imitazione.

Nella convinzione che le diverse fogge dell'abbigliamento tradizionale meritino di essere tramandate così come la lingua e la musica, il Coro si è dotato di diverse tipologie di abbigliamento tradizionale, differenti per materiali (orbace, panno), e rappresentative dei diversi ceti sociali di coloro che in passato le indossavano.

2005 - 2006

Ha partecipato a varie manifestazioni in Sardegna.

Organizza a Ittiri da diversi anni la manifestazione Cantigos de Sos Tres Res” nel periodo natalizio, con la partecipazione di diversi gruppi folckloristici e cori tradizionali.
Nel Giugno 2005 ha organizzato S'Affidu Ittiresu, matrimonio tradizionale di Ittiri, oggetto di due tesi di laurea e pubblicato sulla rivista "Sardegna e dintorni".

Ha partecipato in Sardegna a numerose rassegne e manifestazioni.

A Settembre del 2005 ha rappresentato l'Italia al “X° Wine Song Festival di Pecs”  in Ungheria nel magnifico teatro nazionale.

Nell' Ottobre 2006 ha partecipato al 1° Festival di Canto Corale di Malgrat del Mar (Barcellona) in Spagna.

Ungheria PECS 2011
2008 - 2015

Ha promosso il progetto Ammentos, finalizzato alla conoscenza dei personaggi illustri di Ittiri riportati nella toponomastica del paese.

Tale studio a portato alla pubblicazione dei libri in onore di: Peppe Paddeu (2008) curato dal Prof.Salvatore Patatu, Baldassarre Manca (2011) curato dal Prof. Giommaria Pinna, Angelo Dore (2015) curato dai Prof.ri Salvatore Tola e Giommaria Pinna e infine Antonio Manca (2018) curato da Prof.Salvatore Patatu.

2009 - 2013

L'Associazione, aumenta il suo consenso.

  • A Luglio del 2009 ha partecipato al 1º Festival della Coralità “Bolzano Canta” , con esibizioni anche a Bressanone e dintorni.
  • Nell'Ottobre del 2009 ha rappresentato la Sardegna alla Rassegna corale "Garantua Cantando" a Gressan in Valle D'Aosta.
  • A Maggio del 2010 ha rappresentato l'Italia alla rassegna corale internazionale  "Ciechanovia Cantans" a Ciechanow in Polonia
  • Nel Settembre del 2011, dopo il lusinghiero successo del 2005,  è stato reinvitato al "XV° Vine Song Festival di Pecs in Ungheria", questa volta svoltosi al Centro Cultura e Congressi Kodály di Pécs. Si tratta di una bellissima e modernissima struttura polivalente in grado di trasformarsi da teatro in sala da ballo grazie a superfici mobili motorizzate e ad una attenzione maniacale per la diffusione del suono. 
  • Nell'Ottobre del 2012, anche quì, dopo il successo del 2009, ha animato nuovamente la XXX° edizione della  "Feta di pomme" di Gressan partecipando alla Rassegna "Gargantua Cantando"
Valle d'Aosta - Gressan 2009
2013 - 2020

Discografia e pubblicazioni.

Tra il 2012 ed il 2013 ha partecipato alla realizzazione della "Enciclopedia della musica Sarda" insieme alle migliori formazioni corali della tradizione sarda, nella sezione "Cori polifonici", con CD e DVD.

A Settembre del 2013 ha presentato il suo primo lavoro discografico "AMMENTOS E BOGHES"